servizi e ambiti di intervento

La Efor srl è un organismo di formazione accreditato dalla Regione Abruzzo per gli ambiti:

  • orientamento;
  • formazione superiore (post obbligo formativo, percorsi IFTS, alta formazione);
  • formazione continua;
  • utenze speciali (tutte).

Nell’ambito delle proprie prerogative di carattere istituzionale eroga servizi di progettazione ed erogazione di corsi di formazione superiore e continua, mettendo a disposizione le necessarie risorse umane e materiali, chiaramente identificate nel dossier relativo all’ “Accreditamento” della Sede Operativa medesima.
Tali risorse costituiscono una Unità Operativa che organizza ed offre i suddetti servizi di Progettazione e Formazione a persone adulte e a ragazzi di età superiore ai diciotto anni: disoccupati, inoccupati, occupati, migranti e diversamente abili. Tali servizi vengono rivolti anche agli immigrati comunitari ed extracomunitari, muniti di regolare permesso di soggiorno.
La Efor promuove e favorisce le strategie di incontro domanda/offerta nel mercato del lavoro ed il matching lavorativo e dispone di piattaforma multimediale per la formazione degli apprendisti.

l'offerta formativa

La società fornisce servizi di consulenza e realizza interventi formativi rivolti alle aziende pubbliche e private e ai lavoratori occupati e inoccupati.
In particolare le attività della società consistono in:
1. analisi di fabbisogni formativi;
2. orientamento, collocazione e riconversione professionale;
3. progettazione completa di percorsi formativi;
4. coordinamento dell’intervento formativo;
5. erogazione di formazione specialistica, post-diploma, a qualifica, formazione continua;
6. assistenza tecnica, gestionale e amministrativa di progetti complessi;

L’offerta formativa si articola nell’erogazione di:

servizi base

Gli interventi formativi, ove non specificato diversamente, prevedono:
lezioni in aula;
esercitazioni a piccoli gruppi su casi significativi con successivo confronto in aula dei risultati raggiunti.

Ogni partecipante riceve in dotazione il materiale didattico, sia in forma cartacea che digitale, che consta del Manuale di testo inerente gli argomenti oggetto del corso, supporti audio visivi per l'illustrazione degli argomenti. CD contenente la versione elettronica dei manuali e delle esercitazioni svolte, qualora contemplate nel programma del corso, kit porta-documenti, e materiale di cancelleria.

servizi accessori

Customizzazione dei corsi
Prevede la modifica dei programmi didattici e del materiale didattico, adattati di volta in volta alle specifiche esigenze del Committente, nonché la pianificazione ad hoc delle attività formative (date, sedi, modalità organizzative).

Valutazione apprendimento
Prevede la somministrazione di test di valutazione, di durata variabile dalle 2 alle 4 ore, onde valutare il livello di apprendimento dei partecipanti all'attività formativa. I test consistono in una o più delle seguenti opzioni: compilazione di questionari, risoluzione di problemi e sviluppo di quesiti, colloqui individuali.
I risultati sono esaminati dal corpo docente e valutati su scala 1-100. Le modalità di svolgimento e di comunicazione dei risultati sono concordate con il Committente, nel rispetto della normativa sulla privacy.

Area internet dedicata
La predisposizione di un'area internet dedicata, con accesso esclusivo da parte dei partecipanti ai corsi, offre ai discenti la possibilità di consultare e scaricare copie informatiche del materiale didattico, interagire tra loro e con i docenti in un forum dedicato, verificare le date e le sedi dei corsi e tutti i particolari organizzativi.

Assistenza post-corso
Le forme di assistenza attivabili sono: consulenza a distanza via e-mail, in contatto diretto con i docenti; incontro diretto con i docenti presso la sede del Committente in giornate dedicate; help desk telefonico in fasce orarie dedicate.
Su richiesta del committente infine, si sviluppano programmi formativi ad hoc afferenti alle aree tecniche di cui a seguire il catalogo corsi.